Color, il colore
Il colore rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione di un diamante. Maggiore è l'intensitá del bianco, piú elevato è il valore del diamante. Nardelli garantisce, attraverso l'analisi effettuata dal suo personale specializzato, la gradazione del colore, specificandola sul tagliando di convalida della garanzia.
I diamanti sono classificati in base ad una scala denominata "master stones", stabilita dal Gemological Institute of America (GIA), che va da tonalitá di sfumature prive di colore (D), a tonalitá con sfumature gialle sempre piú accentuate (Z).
Carat, la caratura
Il valore e la raritá di un diamante crescono in base alla sua caratura. Il carato rappresenta l'unitá di peso del diamante. Un carato equivale a 200 milligrammi. Un carato puó anche essere diviso in 100 "punti" o centesimi di carato. Le dimensioni del diamante fanno aumentare il suo valore e la sua raritá. Ma hanno un'importanza minore se non associate a un buon grado di colore e purezza, come anche a un taglio correttamente proporzionato.
Le dimensioni contribuiscono in misura considerevole ad accrescere il valore di un diamante, in quanto le pietre grandi sono piú rare delle piccole. Una pietra da 5 carati è valutata piú di cinque pietre da un carato di uguale qualitá.
I diamanti Nardelli, tenendo presente l'insieme di questi parametri di valutazione, sono tra i migliori oggi disponibili sul mercato.